“Natura e Appennino” in mostra al museo del mondo agricolo

59

Domenica 21 luglio alle 16 al Maf di San Bartolomeo in Bosco

FERRARA – “Natura e Appennino” è il titolo della mostra fotografica che sarà ospitata nella sala espositiva del MAF di San Bartolomeo in Bosco dal 21 luglio al 20 agosto 2019. Questa esperienza artistica ribadisce una tradizione consolidata da anni al MAF: l’allestimento di una mostra a tema “appenninico” (paesaggio, flora, fauna ecc.) per fare simbolicamente da contraltare alla calura estiva delle campagne ferraresi.
“Natura e Appennino” è opera del fotografo Luigi Riccioni, che da molti anni si dedica con successo alla fotografia naturalistica. Sue mostre e suoi libri hanno acquisito da tempo un respiro nazionale. Già collaboratore della Regione Emilia-Romagna, in particolare del mensile “Agricoltura”, è tra i più noti artisti operanti sull’Appennino tosco-emiliano. Le sue splendide immagini sottolineano suggestivamente flora e fauna nel bolognese Parco del Corno alle Scale in tutte le stagioni ed evenienze: in altri termini, una vera e propria “chicca” non soltanto per gli appassionati di montagna ma per tutti i visitatori amanti del bello in natura. La mostra fa parte di un più ampio progetto espositivo, denominato “Raccolgo e racconto. Parte Seconda”.
Luigi Riccioni è attento studioso e “poeta” del “suo” mondo, nonché fondatore e curatore del “Museo del Quarzo”, che ha sede nell’ex Colonia Ferrarese di Lizzano in Belvedere (Bologna).
Ricorda l’artista: “Tutto è iniziato nella tarda primavera del 1987. Sono nato a cresciuto nei boschi dell’Appennino tosco-emiliano e mi sono accorto che l’universo era lì coi suoi alberi, le sue rocce, i torrenti, i fiori e gli animali e io ero e sono parte di tutto questo”.
“Natura e Appennino”, a ingresso libero, sarà visitabile negli orari di apertura del Museo: da martedì a venerdì: 9-12; festivi: 16-19.
La mostra è promossa dal Comune di Ferrara, dal MAF, dall’Associazione omonima e dal Gruppo di Studi “Gente di Gaggio”, di Gaggio Montano (Bologna).

Per info: MAF-Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, via Imperiale 263, San Bartolomeo in Bosco (Ferrara), tel. 0532 725294, email info@mondoagricoloferrarese.it.

Nella foto il fotografo Luigi Riccioni sul ‘suo’ Appennino